Musica

Collezionare musica

L’ultima domenica di maggio c’è stato il consueto appuntamento con il mercatino di dischi e simili in piazza Madama Cristina e ancora una volta c’è stata dimostrazione di quanto interesse c’è verso il mondo della musica, tutta, classica, rock, pop, metal, etnica, lirica, con anche espressioni particolari di fandom che si manifestano nel ricercare edizioni alternative, prime edizioni, memorabilia, video musicali e tanto altro.
Si registra da anni un interesse crescente per il vinile, dato per spacciato varie volte ma risorto sempre, perché versatile, di buona qualità e perfetto proprio per l’amore che circonda la musica, soprattutto certi artisti. Superate le audiocassette, oggetto di culto negli anni Ottanta soprattutto presso i giovanissimi ma assolutamente non performanti dal punto di vista tecnico, resistono i CD presso i quali spesso si trovano anche prodotti molto belli, come quello che ho acquistato io con un concerto degli U2 a Parigi nel 2005, veramente godibile.
Spiace che a Torino non esistano più negozi storici come Maschio, comunque ci sono punti vendita di vinili, oltre a questo evento, dove si trovano anche DVD scontati, anche di concerti.
In piazza Madama ho trovato negli ultimi quindici anni vari CD musicali interessanti, oltre che alcuni vinili e DVD ed è sempre una bella occasione, anche per incontrarsi tra appassionati.
Il prossimo appuntamento è per domenica 22 settembre.