Animali

I cani, nostri amici

I cani erano tra i grandi protagonisti di A tutta coda, io resto gattofila nell’animo, ma non manco mai di salutare i nostri secondi migliori amici, e con alcuni di loro ho stabilito negli anni un feeling. Ma in generale vado d’accordo con i cani, tranne il chihuahua  che mi ha addentato il dito, il povero Gibì preso dal canile che mi morse una chiappa e un molossoide che tempo fa stava per attaccarmi fuori dal Mufant.
Durante A tutta coda ho avuto modo di conoscere la triste e vergognosa storia di Snoopy, cane di Livorno ucciso da una fucilata da un criminale che viveva vicino a lui, ennesima prova di come chi fa del male ai nostri amici pelosi sia un essere esecrabile e pericoloso per tutti. I cani sono parte della nostra vita da millenni, sono tra gli animali che ci sono più simili pur mantenendo la loro diversità e chi fa del male a loro è pericoloso per tutti.
Ogni cane ha la sua personalità e il suo carattere, personalmente adoro in particolare i golden retriever, i labrador, gli husky, i dalmata, i King Charles, i cocker, gli akita inu, i collie, i pastori dei Pirenei e maremmani e ovviamente i lupi. Ma anche nei cosiddetti bastardini si nasconde un mondo incredibile.