History Geek

Il fascino dell’Ottocento

Il 2 giugno scorso ho partecipato al ballo in costume che c’è stato al Museo del Risorgimento di Torino, due ore davvero belle con musiche d’epoca e figuranti in costume, che mi hanno appagata e fatto riflettere sul fascino che esercita ancora oggi l’Ottocento.
Intendiamoci, non era certo un bel periodo per vivere, soprattutto per noi donne, tra abiti scomodi, nessuna igiene  nessun diritto, senza contare poi le condizioni di miseria dei meno fortunati. Nonostante questo, l’Ottocento è e resta un periodo interessante, un po’ perché è nata lì la società moderna, come anche i Paesi di oggi, Italia in testa, un po’ perché molte delle cose dell’Ottocento sono ancora presenti oggi, vedi l’immaginario anche fantastico nato in una serie di romanzi bellissimi ancora oggi da leggere.
Del resto, il successo dei period movies britannici o di una serie interessante come Penny Dreadful dimostra in pieno questo interesse che continua ad esserci e  sarà sempre bello partecipare ad eventi come questo o guardare un period movie o serial.