Natale

Arriva Natale…

E così anche quest’anno siamo arrivati in piena atmosfera natalizia: non ho nulla contro questo, a patto che cominci da fine novembre e non da metà ottobre o anche prima…
Natale nel nostro emisfero cade in un periodo di freddo e giornate corte, ma ha un suo fascino, tenendo conto che è un’antica festa pagana di cui si è impossessato il cristianesimo, come con tante altre cose: ho rivalutato questo periodo dopo aver scoperto questo durante i miei studi sulla Wicca, che poi ho un po’ mollato anche se continuo a conservare un bello scaffale in tema nella mia biblioteca.
Del Natale apprezzo le iniziative, le vetrine, i mercatini enogastronomici, la programmazione dove fanno capolino fantasy e cartoni animati, l’Xmas Comics, le decorazioni, non molto la retorica sul fatto che bisogna essere più buoni, in nome di cosa poi chi lo sa.
Per cui io nel periodo natalizio mi armo di macchina fotografica e immortalo mercatini, vetrine, presepi, vie e altro in tema. Un bel modo di chiudere un anno e iniziarne uno nuovo.