Stagioni

Cosa c’è di bello nell’autunno

Oggi è la prima giornata di vero autunno qui a Torino, dopo un ottobre più che discreto, e io spero comunque che il tempo non si guasti troppo perché la prossima settimana c’è Lucca Comics and Games.
Per anni l’autunno è stato per me un periodo in cui veniva fuori un po’ di depressione, ricordo dei tempi della scuola, mai belli, ora devo dire che le cose sono un po’ cambiate, saranno i cambiamenti climatici che rendono tutto più soft, anche il passaggio delle stagioni (non tutto il male viene per nuocere..), sarà Lucca, sarà che in autunno partono tanti progetti, anzi, a volte sembra che l’anno cominci tra settembre e ottobre e non dopo.
Per cui l’autunno non è tutto da buttare, ci sono ancora colori, ci sono eventi, c’è movimento, ci sono nuovi progetti. Almeno finché la prima nebbia e la prima giornata davvero uggiosa ti fanno capire che un altro anno se ne sta andando.
Ah, comunque io adoro Halloween. Ho sempre odiato Ognissanti con i suoi rituali tristi e bigotti, ma ho apprezzato molto che si sia tornati a festeggiare Halloween, che non è una festa americana, ma pagana e celtica, che si unisce sempre a Lucca Comics.