Torino

Posti belli recuperati

Le foto di questo post sono della magnolia in fiore che c’è in piazza Carlo Felice, nei giardini che vengono giustamente chiusi ogni sera e che sono un nuovo angolo recuperato a Torino dopo anni di degrado. Ricordo piazza Carlo Felice negli anni Novanta, c’era da aver paura ad andarci, adesso restano alcuni problemi ma è molto più gradevole, malgrado la scomparsa della storica libreria Fogola.
Piazza Carlo Felice ospita una volta al mese, la prima domenica, il bellissimo mercatino Il Libro ritrovato, un luogo unico per noi bibliofili, e uno dei tanti eventi che ha contribuito a tirare su un’area di Torino.
Tra le zone che soffrono, spero di veder rinascere al più presto il Borgo medievale, che meriterebbe molto di più di quello che ha, e che sarebbe perfetto come luogo tra fantasia e realtà. Anche Torino Esposizioni deve avere una nuova vita, dopo anni di abbandono, l’idea di farne un’area universitaria e con la biblioteca è bella ma non so quanto realizzabile (continuano a rimandare) ma che non si possa resuscitarla come area espositiva con i vari problemi di organizzazione che ha, non ultimo quello dei servizi igienici.
Non bisogna disperare ma bisogna avere obiettivi e progetti, a breve, medio e lungo termine. Intanto ringraziamo per i giardini di piazza Carlo Felice, un’area che meritava una nuova vita rispetto allo squallore che l’ha afflitta per anni.