Natura,  Torino,  Varie e eventuali,  Viaggi

Scoprire cose nuove

Avevo un ricordo confuso e molto grigio della zona industriale di via Livorno, uno dei tanti aspetti della vecchia Torino che non esiste più. Da tempo ha cambiato volto, diventando una zona residenziale e commerciale, con qualche problema, ma anche con alcuni angoli molto belli, soprattutto adesso che hanno stombato la Dora.
Una delle cose imperdibili è il glicine che orna il parco Dora sul lato dell’Environment Park, uno dei must della primavera, una passeggiata incredibile in una zona di Torino a cui è stata data nuova vita in un progetto di recupero industriale e di rinnovamento.
Il glicine di via Livorno è una delle prove viventi del bello di scoprire cose nuove, del cercare la bellezza qui, in questo mondo, come ricorda la chiusa de L’eleganza del riccio. Del resto il bello della vita è questo, scoprire nuovi luoghi, anche nella propria città o comunque nelle vicinanze a dove si vive, incontrare nuove persone, ampliare i propri orizzonti, anche perché ci possono essere sempre sorprese positive. Come camminare a fianco di una nuvola di fiori viola.