Cultura geek,  Varie e eventuali,  Vita

Crescere e invecchiare

Le due bellissime donne qui sopra sono Helen Mirren e Judi Dench, due grandissime attrici del cinema e teatro inglese, quando erano anche giovani e interpretavano Sogno di una notte di mezz’estate da Shakespeare. Due donne che hanno saputo invecchiare in maniera superba, facendo dimenticare le rughe con il talento e il carisma, due esempi sul fatto che non bisogna avere paura di invecchiare e crescere.


Facile a dirsi, mi si può dire, parlando di due persone così: ma forse il tempo che passa non è sempre da temere, perché se toglie qualcosa aggiunge cose nuove, e perché se non si perdono di vista progetti, aspirazioni, ideali, passioni l’animo resta giovane e aiuta tutto il resto a non invecchiare. Un discorso che mi sta molto a cuore.
Mi sta aiutando molto il mondo nerd, anche perché come si può vedere da qui sotto tutto l’anno c’è sempre qualcosa a cui appassionarsi. E per il resto, non temo a questo punto solitudine e vecchiaia, forse solo i guai di lavoro, costante degli ultimi decenni per tante altre persone della mia età e più giovani.