Varie e eventuali,  Vita

Il piacere delle piccole e grandi cose

Al cinema è uscita l’ultima fatica di Wim Wenders, regista che conosco poco (non sono una cinefila, ma solo una patita di alcune cose più o meno settoriali), Perfect Days, ambientato in Giappone e con il protagonista doppiato da Massimo Rossi, altrimenti noto per essere l’anima italiana di due dei miei personaggi preferiti, Terence e André.
Il film, che non ho visto e non so se vedrò anche se amo molto sia il Giappone che il grande Massimo,  racconta la vita del responsabile dei bagni pubblici del centro di Tokyo e del suo trovare comunque la gioia in una vita all’apparenza monotona e solitaria. C’è chi ha ironizzato sulla filosofia di questo film, come questo articolo, dicendo che in fondo presenta una vita alienante e poco desiderabile.

A me viene in mente un film che ho amato molto e amo tuttora tantissimo, Il favoloso mondo di Amélie, anche quello accusato di essere ruffiano, poco sincero e di rappresentare una vita da sfigati. La verità spesso si trova nel mezzo: pulire i bagni può non essere il massimo a cui aspirare, siamo tutti d’accordo, anche se sono quelli prestigiosi del centro di Tokyo, ma nello stesso tempo non siamo tutti dei carrieristi che vogliamo sgomitare per avere il massimo nel lavoro e nella vita sentimentale. Anche perché spesso se ne esce con le ossa rotte, esperienza personale.

Giusto avere delle ambizioni, ma devono essere le nostre ambizioni, non quelle che ci impongono la famiglia e la società, io rimpiango di non essermi dedicata fin da giovanissima solo alla scrittura e ai fumetti e di essermi persa dietro a tanti progetti non miei senza futuro.
Giusto anche gioire delle piccole cose, che poi piccole non sono tanto, il cielo azzurro, i colori dell’alba e del tramonto, il gatto che ci fa le coccole, i colori delle stagioni, l’incontro fortuito con qualcuno che non vedevamo da tempo. L’articolo sfotte il protagonista perché ama la musica, ma non c’è niente di più bello che mettere un po’ d’arte nella nostra vita, che sia la musica, o un bel libro, un fumetto, un film che amiamo vedere o rivedere.
La vita è fatta di momenti importanti, nel bene e nel male, ma per fortuna è fatta anche di quotidianità, di cui bisogna saper godere. Il cinismo non aiuta e sarebbe ora di metterlo un po’ da parte. E illustro questo articolo con alcuni simpatici meme trovati on line, che esaltano appunto le piccole ma grandi cose di cui abbiamo tanto bisogno.