Casa e collezionismo,  Vita

Cose massimaliste ed eclettiche per il 2024

E così siamo entrati nel 2024, anno del Dragone, anno bisesto ma speriamo non funesto, con tanti progetti e attività da portare avanti, tra scrittura, editoria e collezionismo, avendo sempre come punto di riferimento uno stile di vita massimalista ed eclettico.
Ma quali sono le 10 cose che non devono mancare nel mio mondo massimalista ed eclettico?
Eccole.

KODAK Digital Still Camera

Le bambole e cose collegate, come action figures e simili.

Sì, lo so, in molti pensano che sia una cosa infantile, anche se girando mercatini delle pulci e fiere non direi che lo è: siamo in tanti che non riusciamo a liberarci da questi simulacri delle persone, intorno al quale esiste un mercato di collezionismo non indifferente, ma che piace anche avere intorno per il gusto di vederle. Le mie preferenze seguono vari filoni, mi piacciono le bambole in stile Ottocento, non mi dispiacciono alcune Barbie, apprezzo quelle in costume dei vari Paesi, amo le riproduzioni di eroine di anime e simili e le produzioni di case come la Furga e la Zanini Zambelli. Lo spazio è tiranno, l’anno scorso per fortuna sono riuscita a recuperare alcuni pezzi che erano stati per troppo tempo lontani da casa e credo che mi limiterò a riordinarle meglio.

KODAK Digital Still Camera

I gatti

Oltre all’esemplare in pelo, ossa e fusa, anima della casa, io adoro le raffigurazioni dei gatti in tutte le forme, che siano su libri, poster, che siano fatti a peluche, che siano attaccati a oggetti di bigiotteria o che siano statuine di varia foggia. I gatti della foto sopra fanno parte della collezione dell’Egizio (che quest’anno festeggia il duecentesimo compleanno, auguri!), ma nelle quattro pareti di casa non mancano, in un modo o nell’altro.

KODAK Digital Still Camera

I libri

Qualcuno faceva notare che i libri sono un ottimo complemento di arredo, tanto che vengono prodotti libri finti per riempire le pareti. I miei sono tutti veri, ne ho letti solo una parte, e sia quelli di pura lettura che quelli illustrati sono bellissimi e da vedere e da sfogliare, prendere o riprendere in mano. E qui non riesco a fare a meno di prenderne di nuovi, anche se sono sempre più selettiva.

KODAK Digital Still Camera

I poster o quadri

Che siano locandine cinematografiche, immagini di fumetti e cartoni animati, riproduzioni di classici della Storia dell’Arte, rielaborazioni di personaggi e opere celebri, i poster e quadri sono fondamentali per dare calore e colore alle pareti di casa. Qui sopra sono le locandine del bellissimo negozio con banchetto che c’è al Balon, ma non è l’unico posto bello, anche se sono un po’ al completo al momento e urge una risistemazione, durante la quale metterò in sicurezza un poster a cui tengo molto preso oltre trent’anni fa a Parigi.

KODAK Digital Still Camera

Lady Oscar

Come otaku e nerd adoro tanti personaggi di manga, anime, comics e dintorni, ma ce ne è uno che per me è una sorta di nume tutelare della mia vita, ed è Oscar, protagonista del manga ed anime omonimo, a cui sto dedicando tanti progetti creativi e che ho bisogno di avere intorno a me, come presenza costante, in varie incarnazioni. E continuo a ricercare cose su di lei, di vario genere.

KODAK Digital Still Camera

I fiori
Nella foto di qui sopra ci sono delle rose di un giardino. I fiori possono prendere in casa tante forme, possono essere legati ad una pianta o ad un mazzo avuto in dono, possono essere in una foto, un poster o in un complemento d’arredo o anche oggetti finti identici quasi a quelli veri. In ogni caso fanno atmosfera e aggraziano sempre.

La musica

La musica non si vede, ma si sente ed è tanto importante ad avvolgere tutto e a rendere ogni cosa particolare ed unica. La musica ha comunque i suoi supporti e, insieme ai libri, è bello vedere gli angoli con i CD, i dischi e le musicassette. Poi, se si ha passione e interesse per qualche artista, le loro effigi hanno sempre un loro perché, non solo da adolescenti.

KODAK Digital Still Camera

I film

Come la musica, anche i film necessitano di un’apparecchiatura per essere visti, ma hanno comunque un loro perché anche da ammirare come oggetti. E insieme ai film anche i serial televisivi e i cartoni animati. Intorno ai film ci possono essere libri in tema, poster e altro ancora, e un bel film o una bella puntata di qualcosa fa subito star meglio.

KODAK Digital Still Camera

I peluche

Ho già detto del mio amore per i gatti in tutte le loro incarnazioni. I gatti non sono l’unico animale che amo, anche se sono l’unico che tengo in pelo, fusa ed ossa, ce ne sono altri, che amo in effigie, a cominciare se sono di peluche. E saranno un oggetto un po’ infantile ma che bello averli intorno, ti mettono di buon umore. Ormai sono molto selettiva, anche perché urge una loro riorganizzazione.

KODAK Digital Still Camera

 

Le idee

Uno stile di vita massimalista ed eclettico vive legato a chi lo mette in scena e quindi si alimenta sempre di nuove idee, spunti, rivisitazioni e altro ancora. Ed è quello che voglio fare in quest’anno, dare lustro e visibilità a tante cose mie, legate a quello che sono e a quello che faccio.